Il Circolo

Presentazione del Circolo Unione

Il Circolo Unione Bari è un sodalizio,che svolge attività socio-culturali non solo a favore dei soci, ma anche dei cittadini,da oltre 100 anni, essendo nato nel 1901 con lo scopo preciso di esaltare e fondere lo spirito di aggregazione intorno ad eventi culturali,a dibattere temi sociali d’interesse comune, ad approfondire momenti formativi con dibattiti e riflessioni guidate da esperti in ambito storico,politico religioso e di volontariato,pur non trascurando pause meramente ricreative. Fin dall’inizio queste molteplici ed interessanti attività hanno mostrato grande apertura alle sollecitazioni del tempo,seguendo con scrupoloso impegno la fluttuante e varia cadenza degli avvenimenti proposti dalla società complessa,ispirata,allora ma anche ora, a modelli democratici e proiettata verso l’affermazione di valori etici assoluti.
Su queste due fondamentali coordinate di democrazia e di valori si articola il nostro Statuto che conserva ancora oggi,pur nel dettato della vincolante norma giuridica sui compiti e doveri degli organi eletti,lo spirito libero dei fondatori che vollero sin dall’origine privilegiare iniziative esterne, aperte alla cittadinanza promuovendo incontri di rilevanza pubblica anche organizzate da altre istituzioni ricco patrimonio di esperienze a cui attingiamo quotidianamente per rinvigorire la vita associativa e porre le condizioni per creare una vera comunità di persone animate da spirito unitario,come suggerisce il motto che il Presidente Tomasicchio Giacomo ha voluto inserire, nel logo ufficiale da Lui creato nel 2012: ” Unitatem si quaeris circumspice “.
L’esito felice delle attività è legato alla buona organizzazione. Non può esistere un Circolo vivo e vitale,senza l’impalcatura di una organizzazione forte e moderna. Sono necessari gli Statuti,ma sono fondamentali anche gli organi dirigenti e tanta professionalità;occorrono sedi prestigiose o di sobria eleganza,come la nostra sede nei locali del “Plesso Petruzzelli”, e la bellissima sede estiva, una terrazza sul mare con giardino attrezzato, ristorante e stabilimento balneare, (aperta dal 1/6 al 30/9)ma anche molta attenzione,tanta cura e passione e una vigile e costante manutenzione per essere in grado,con mezzi e strutture efficienti,di partecipare attivamente all’organizzazione di eventi che abbiano una ricaduta positiva sulla comunità e sulla cittadinanza. Le istituzioni e i singoli cittadini sanno apprezzare l’opera che svolgiamo con fermezza, determinazione e giusto equilibrio. Gli organi di stampa hanno più volte esaltato le nostre azioni ed evidenziato i contributi determinanti in favore della città. La risposta gioiosa dei soci,la loro presenza assidua,la condivisione dei programmi danno al Presidente e al Consiglio Direttivo la forza di continuare ad organizzare eventi sempre più in linea con gli accadimenti sociali, svolgendo opera formativa ed informativa.

Presidente del Circolo Unione Bari
Dr.Giacomo Tomasicchio